CORIANO 55 – 81 FAENZA (10/19, 19/17. 12/21, 14/24)

Ancora una volta. E’ successo ancora una volta di affrontare in emergenza una situazione difficile, e il gruppo ha risposto “presente!”.

E lo ha fatto a voce grossa, contro la terza del campionato, interrompendole una lunga striscia positiva, e soprattutto facendole segnare 17 punti in meno e subire 18 in più della sua media casalinga (fonte playbasket che ringraziamo). Giusto anche dire che 81 punti sono tanti, e dare il valore aggiunto per averli segnati senza il principale marcatore (Troni) e un importante rimbalzista (Fabbri) che concede sempre importanti seconde opportunità offensive.

Ma interrompiamo per un attimo gli elogi e parliamo del match: Faenza parte forte, con Bulzacca play titolare a dirigere le operazioni. E’ Gigi Time da subito, 3 triple e un piazzato che coi punti di Santini, Castellari e Santo fan 19 contro i 10 dei locali guidati da Chistè.

Faenza continua a difendere e segnare; Bulzacca show secondo quarto, primo allungo importante a più 15, ma Coriano reagisce e segna 8 punti pesantissimi in due minuti per arrivare all’intervallo a solo 7 lunghezze di distanza.

La ripresa inizia con la stessa modalità: Coriano in corsa, spinta da un bel pubblico e da una fiducia ritrovata, arriva a meno due, creando giustamente seria preoccupazione fra le fila bianconere; E’ qui che arriva la vera svolta del match: Capitan Boero dice no, piazza la tripla del più 5 e si ricomincia a combattere. Difesa impenetrabile, under col fuoco negli occhi come mai prima d’ora, e tutti perfetti. Coriano prova a contenere ma anche dalla lunetta siamo micidiali, e ne arrivano 9 consecutivi. Gli avversari non hanno altre armi, e nasce cosi un parziale devastante, che riporta Faenza lontana dopo la grande fatica dei padroni di casa per tentare l’aggancio.

Da questo + 16 iniziano gli ultimi 10 minuti con totale controllo, con Coriano che si affida spesso a tiri dalla distanza mal costruiti, mentre noi continuiamo a fare il nostro gioco. Alle loro triple risponde Boero con la stessa moneta, segnano anche i giovani, e fino al 40esimo è solo festa bianconera.

E cosi succede che in un pomeriggio di sabato, in orario da minibasket, lontani da casa, una trasferta a dir poco ostica si trasforma in un capolavoro assoluto dove Faenza mette la freccia e sorpassa in classifica Coriano al terzo posto se pur a pari punti, forte dello scontro diretto e di un percorso netto, che ci ha portato in poche settimane dalla salvezza matematica (obbiettivo stagionale, ricordiamolo) ad una posizione play off, per poi arrivare qui in alto, un po’ stupiti e un po’ per gioco, ma di certo con tanto divertimento e totale dedizione da parte di tutti. Sempre.

Tabellini

Coriano: Buscherini, Bigini G., Vetori, Casadei L. 10, Bigini A. 7, Bologna 6, Ortenzi 13, Casadei M., Pacucci, Zavatta 5, Chistè 12, Salvadori 2. All. Chistè

Faenza: Santini 15, Castellari 5, Santo 9, Anghileanu 2, Boero 25, Dal Monte 9, Melandri 2, Tverdolheb 2, Bulzacca 12. All. Vespignani