FAENZA 72 – 78 BOLOGNA HORNETS (20-23, 16-21, 12-15, 24-19)

Partita dalle mille facce quella disputata al Bubani per gara uno dei quarti di finale dai nostri ragazzi. Superiorità e qualità degli ospiti, che li portano a più 17, orgoglio e cuore faentino, per tornare a meno 3 e incendiare i cuori dei presenti. E un finale thriller, fatto di errori, falli, fischiate, un mix letale per Faenza che cede cosi il referto rosa.

Che fosse un turno difficile era stato messo in conto, Bologna Hornets è una squadra di qualità e molto profonda, dove tutti portano un contributo importante anche a livello fisico. Questo accorcia le nostre rotazioni, con gli under di fatto a riposo ad eccezione di Bulzacca che deve a lunghi tratti dare fiato a Troni, ancora alle prese con importanti guai muscolari.

Si prospetta quindi una serata in salita, ma non ci scoraggiamo nemmeno quando alla prima azione viene sanzionato sfondamento a Santo (quanto mai dubbio, ma va  beh).

E’ proprio Paolo che apre le danze per i nostri, a rispondere alla prima tripla di Capitan Caruso. Faenza costruisce con qualche difficoltà causa una difesa fisica e precisa da parte degli ospiti, che al contrario segnano con percentuali pazzesche, anche quando facciamo tutto bene in chiusura. Bravi loro, poco da dire.

Questo è in sostanza il trend dei primi 30, dove riusciamo ad arginare in parte il potere rossoblù solo grazie alle 8 triple segnate. Troni col cuore in mano, Silimbani e il solito Boero a far da contorno al lavorro di Santo , spesso seduto penalizzato dai falli.

Piu 11 a fine trezo periodo che diventa 17 in un attimo ma FAENZA non ci sta. La vecchia guardia suona la carica, tutti on fire, e si costruisce l’impresa: Bologna non segna più, mentre noi continuiamo da fuori e ne mettiamo ben 5. Si arriva a meno 3, il Bubani è una bolgia e ci credono tutti più che mai. Silimbani ormai è trasformato in extraterrestre e recupera palla, che però viene assegnata agli avversari. Arriva nervosismo, i ragazzi si sentono forse derubati e in fondo sanno che Bologna in lunetta a un minuto dalla fine significa che è finita. Di fatto questo accade, perché sull’errore al tiro Bologna prende rimbalzo e mantiene il possesso che la porta nuovamente ai liberi per chiudere il match.

Il bicchiere mezzo vuoto vede l’occasione svanita, quello mezzo pieno ci lascia la convinzione di poterci credere. Resta il fatto che vanno fatti i complimenti ai Bologna Hornets per la vittoria e soprattutto per la totalità della squadra, assolutamente la migliore passata da Faenza quest’anno.

 

TUTTI A BOLOGNA GIOVEDI 11 PER SOSTENERE I NOSTRI RAGAZZI E RIPORTARE LA SERIE A FAENZA PER GARA 3!! FORZAAA!!
ORE 21.15 CENTRO SPORTIVO CORTICELLI VIA ZONI 2 BOLOGNA

 

 

Faenza: Santini 6, Marziali n.e., Troni 16, Santo 13, Anghileanu n.e., Boero 12, Pezzi, Melandri n.e., Fabbri 2, Castellari 2, Silimbani 19, Bulzacca 4. All.Vespignani

Bologna: Caruso 18, Sirri 11, Cruzat 11, Orlando 8, Canovi7, Guerrato 7, De Leo 6,  Maldini 6, Gadani 4, Mazzola, Tubertini n.e., Fiacchi n.e. All:Bonacorsi