UNDER 16 GOLD: ….DOPO NATALE SI VA IN CROAZIA !!!

I ragazzi dell’Under 16 Gold sono stati invitati al 15esimo Torneo di Natale di Porec in Croazia, che si svolgerà dal 26 al 29 Dicembre 2018, con la partecipazione di squadre croate e Team provenienti da diversi paesi europei.

Abbiamo accettato con molto entusiasmo a questo invito; tutti i ragazzi e lo staff tecnico hanno dato la loro disponibilità e quindi parteciperemo al primo Torneo Internazionale della nostra breve storia. Questo ci riempie di entusiasmo e di grande curiosità perché permetterà di confrontarci con ragazzi di altre nazioni, con altre mentalità, altre filosofie di gioco, altri metodi di approcciare l’attività agonistica, e capire quale è il nostro livello tecnico al cospetto di altre scuole di basket importanti come quella croata e slovena.

Oltre all’importante esperienza sportiva, questi 4 giorni permetteranno ai nostri ragazzi anche di visitare le bellezze turistiche e culturali della città e delle località vicine.

La città di Porec (Parenzo) è situata nella regione dell’Istria e dista 65 Km da Trieste. Nota località turistica, questa città dalla storia millenaria, di origini romane, ha infatti sviluppato un’industria del turismo di straordinario successo, che è diventata una importante meta turistica non solo per italiani e tedeschi, ma anche per turisti di altre parti d’Europa. Gli ingredienti del successo di Poreč sono un’ ampia varietà di spiagge con un litorale esteso per ben 37 km, e un’alta qualità dei servizi turistici. Non mancano interessanti attrazioni ed eventi, come la stupenda Basilica Eufrasiana e i suoi mosaici dorati, la Città Vecchia con i resti romani e le chiese bizantine, l’antico Foro che oggi costituisce la piazza principale della città, Piazza Marafor, situata in un ampio avvallamento sotto il livello del mare. Per la sua posizione Poreč è una base ideale per visitare anche altre famose attrazioni turistiche della Croazia: l’arena di Pola è a soli pochi chilometri di distanza, mentre il parco di Plitvice con le sue stupende cascate si può facilmente raggiungere con una gita in giornata. A 6 km circa a sud di Porec, si trovano Plava Laguna e Zelena Laguna, moderne strutture per ogni divertimento e sport.