SANTARCANGIOLESE 75 – 66 FAENZA

17/26, 16/10, 11/18, 31/12

Faenza torna in campo dopo la sosta forzata di gennaio, con la prima delle due trasferte riminesi. La classifica ipotizza i favori del pronostico, e sembrava che tutto fosse solo da confermare dopo i primi 10 minuti, col primo allungo firmato Troni / Boero e Faenza a + 9. Buona condizione finalmente per Dal Monte.

Secondo quarto dove i locali rientrano sfruttando il vantaggio di esperienza e fisicità fra la loro gioventù e i nostri giovanissimi, messi in campo in blocco con gran fiducia. Fiducia sempre ripagata con grande impegno e Melandri in spolvero con rimbalzi e canestri. Ma i padroni di casa rientrano a meno 3.

Al rientro dagli spogliatoi Boero smette di litigare col canestro e suona la carica a modo suo, riportando sorrisi e punti di vantaggio, seguito con buon lavoro da tutta la squadra. Solito Troni on fire, Santini immarcabile sotto canestro.

Bottino discreto, 10 punti di vantaggio per iniziare l’ultimo periodo. E c’è esultanza per i canestri consecutivi di Melandri e Tverdohleb, che tengono a distanza i gialloblù.

Ma al minuto 37 Faenza scende le scale dell’inferno: Caverzan mette la terza tripla consecutiva dopo le due di Buo, e firma il sorpasso a quota 61. Entusiasmo al massimo, entra tutto per bravura dei padroni di casa e perché per Faenza la spia della riserva è ormai a luce fissa.

Buo completa il suo capolavoro con altre due triple, che gli danno 18 punti nel quarto a noi fatale.

Testa a San Patrignano per cercare un pronto riscatto e mantenere la classifica tranquilla e la salvezza al sicuro.

Santini 10, Castellari, Troni 25, Santo 4, Anghileanu, Boero 13, Dal Monte 2, Melandri 8, Tverdohleb 2, Bulzacca 2. All. Vespignani