FAENZA 40 – 66 MEDICINA (21/19, 7/14, 8/14, 4/19 )

Correva l’anno 86/87, se la memoria non ci inganna, quando la Tracer Milano con in campo Mike D’Antoni dimostrò al mondo che non esiste rimonta impossibile. Perse gara uno contro Salonicco di 31, e ribaltò il risultato al ritorno.

Un aneddoto di storia non per dire che sarà cosi di sicuro, ci mancherebbe, ma per sottolineare che le giornate nere possono capitare. Purtroppo la nostra peggior prestazione è arrivata contro una squadra davvero forte, e sommando le due cose si spiega il divario finale. Ancora più un peccato perché in questa formula play off ci si gioca tutto proprio su due gare, e si tira la somma.

Dopo un primo quarto che descrive la qualità delle due squadre, con 40 punti segnati e voglia di correre, tutto è cambiato. Situazione irreale, con la palla che non è quasi più entrata a bersaglio per i ragazzi di Vespignani. E cosi sale il nervosismo, alimentato furbamente e impunemente dagli avversari, sale la stanchezza e crolla la fiducia, perché anche tiri ben costruiti non trovano il fondo della retina. Solo il reparto lunghi riesce a fare il solito lavoro, mentre gli esterni sotto pressione per 40 minuti non feriscono.

Dal decimo in poi, dicevamo, squadra finta, non siamo noi. Nulla da raccontare oltre a quanto detto, perché con Faenza nelle condizioni descritte, per Medicina diventa un allenamento senza marcature.

Non ci resta che aspettare giovedì per tornare in campo, senza la presunzione di assomigliare a Milano nella storica impresa, certo, ma sicuramente per riportare nei nostri occhi l’immagine che più ci rappresenta, quella di una squadra che lotta, non molla mai, e spesso porta a casa il bottino. Andiamo a giocare come abbiam sempre fatto e vediamo.

Forza Ragazzi!!

Tabellini Faenza: Santini E. 10, Castellari A. 3, Troni L. 3, Santo P. 14, Anghileanu I., Boero L. (K) 10, Dal Monte F., Melandri D., Tverdolheb E., Bulzacca F., All. Vespignani

Medicina: Stellino 2, Bacci 3, Lanzarini 7, Barba 13, Vignudelli 17, Magli (K) 2, Carlotti 6, Ugulini 5, Curti 2, Martelli 2, Soldi 7, All. Pasquali