Serie A, 7a giornata: il prepartita di Empoli – Faenza


Si ritorna in campo con la settima giornata del girone d’andata ed una sfida molto importante in terra toscana per le ragazze di coach Sguaizer, che domani faranno visita ad Empoli. Dopo la sosta per le Nazionali, che ha visto tra l’altro le Azzurre vincere sul parquet del PalaCattani, l’E-Work vuole ritrovare il sorriso e la prima vittoria in trasferta.

Le squadre sono appaiate in coda alla classifica a quota 2, con Empoli che ha trovato i due punti solamente nella sfida casalinga contro GEAS di un paio di settimane fa, ma che è reduce dal ko nel derby toscano con Lucca. Faenza arriva dalla netta sconfitta contro le campionesse d’Italia della Reyer e recupera Llorente nelle rotazioni. Ancora out invece Schwienbacher.

Di seguito le dichiarazioni di Sguaizer alla vigilia del match:

“Una delle chiavi tattiche sarà quella di riuscire a limitare il loro tiro da tre punti, in media tirano 28 volte a partita da oltre l’arco. Dovremo fare particolare attenzione anche alla nuova americana, ha caratteristiche di tiro sia in uscita che direttamente dal palleggio. Dovremo essere brave ad uscire con i piedi fuori dall’arco per non concedere tiri puliti, stando attente sulle situazioni di closeout se andare a togliere il tiro o essere più contenitivi a seconda di chi dovremo andare a marcare. Per quanto riguarda noi spero possa essere una partita che ci porti a capire cosa è necessario avere per affrontare questo tipo di sfide. Entrare in campo aggressive anche sbagliando scelte o facendo forzature sarà la chiave per poter lottare all’interno dei 40 minuti.”

Palla a due alle ore 18 alla Palestra Lazzeri di Empoli, dirigono la sfida i signori Martellosio, Lanciotti e Pallaoro. Diretta su LBF Tv, canale ufficiale della Legabasket Femminile.