RUSSI 57 – 63 FAENZA (d.t.s.)

C’era in palio un ambito terzo posto, e la posta avrebbe potuto dar vita ad una partita grezza. Così non è stato a Russi per la settima gara del campionato under 15, dove le due squadre sono scese in campo con grinta e qualità. I coach hanno preparato molto bene l’incontro, e i ragazzi rispondono alla grande. Ne esce un avvincente “punto a punto” di quaranta minuti, con un sostanziale equilibrio e buone giocate di entrambe le squadre. Faenza è forse on po’ più determinata, cosa che genera un piccolo vantaggio col passare dei minuti, ma si parla di un esile + 5 dopo 30 minuti. Quasi nulla.
Inizia l’ultimo quarto e i padroni di casa danno il tutto per tutto con la seria intenzione di recuperare. Denti, il #63 biancoblu, è stato spesso arginato durante la partita con buoni aiuti difensivi, ma adesso suona la carica e ne fa 9 dei suoi 25 complessivi; La partita si accende ma a 1:41 siamo ancora a + 6: incredibilmente perdiamo due palloni pesantissimi e rimangono 2 i punti di vantaggio. A questo punto, per un infortunio fra gli avversari (per fortuna lieve) viene fermato un nostro contropiede solitario, e perdiamo di fatto 2 punti. I secondi non passano e quando ci vengono assegnati 2 liberi, sembrano oro, ma il destino non vuol chiudere l’incontro e arriva uno 0 su 2 che pesa come un macigno. Ora è strategia pura.. Russi ha palla in mano a 14 secondi dalla fine. Scegliamo di fare fallo per evitare un tiro da 3 o un 2 + libero: Al Vespignani di casa non trema la mano e porta Russi in parità per il delirio del pubblico. Si va al supplementare, e qui arriva il capolavoro Faentino con Bagnara, De Luca e Calderoni che segnano 13 punti in 5 minuti di inferno per Russi, che non può far nulla contro la determinazione di un gruppo che ma messo concentrazione e voglia per 45 minuti, dal primo all’ultimo dei presenti. Una vera vittoria di squadra con il contributo davvero enorme di tutti, il giusto premio per il lavoro portato avanti in palestra. Complimenti a tutti i ragazzi e allo staff!!

Tabellini: Vespignani 2, Calderoni 16, Tedesco, Venturelli (K) 7, Zgarci 2, Giorgi 4, Jaafari 2, Dumini 2, De Luca 14, Morini, Bagnara 12, Collina 2. All. Pontillo Ass. Bedeschi

Parziali: 17/17, 9/12, 12/14, 12/7, 7/13