bbbb

ALTRA GRANDISSIMA PROVA DEI RAGAZZI DI SARAGONI, CHE ESPUGNANO IL CAMPO DI BELLARIA CON UNA PARTITA DI ALTISSIMO LIVELLO!!

Se due indizi fanno un sospetto e tre fanno una prova, si può davvero gioire, perché la vittoria di ieri sera contro PGS Bellaria, terza forza del campionato e imbattuta in casa dal gennaio 2016, è frutto di una gara quasi perfetta da parte di tutti, e di una nuova consapevolezza che ci ha fatto rimanere tranquilli anche sul meno 12.

Tutti i ragazzi sono scesi in campo dimostrando di volere combattere dal primo al 40esimo e così è stato, concedendo agli avversari pochissimi tiri facili, perdendo poche palle e recuperandone alcune importantissime, anche le poche perse sono state tutte ben utilizzate dai padroni di casa, che addirittura segnano da metà campo sulla sirena del ventesimo con una palla rapinata a Troni, non certo facile da scippare.

La partita inizia veloce, con gli attacchi più attivi delle difese, che portano 19 punti a Bellaria e ben 23 a Faenza, con Troni e Santo subito efficaci, supportati da un ottimo gioco di squadra. per i locali, Ascari e Gianasi guidano le manovre.

Secondo quarto, musica nuova: PGS legge meglio ogni situazione, ci limita, e si porta avanti di 5/6 punti grazie a 3 triple di Benfenati micidiale. Noi rimaniamo attaccati grazie ai punti di Santo e Morsiani, fino agli ultimi due minuti, dove con due palle perse incredibili mandiamo gli avversari sul più 10 a fil di sirena con un tiro da metà campo di Finessi che tocca solo il cotone.

Tutti increduli per quei 100 secondi che sembrano aver chiuso i discorsi, perché la sensazione è quella di aver perso le redini; Durante il riposo invece ci concentriamo sul fatto che siamo sotto di 10 contro una grande squadra solo per qualche nostro errore e non per demeriti o situazioni incolmabili; si torna in campo con la stessa voglia del primo minuto, si corre, la palla gira veloce e il pubblico faentino spinge dalla tribuna. Ci credono tutti, e dal meno 12 pian piano si ricuce il divario, con Troni al servizio della squadra e i soliti Mosiani e Santo che fanno quel che vogliono in area, Catani e Dal Monte immarcabili. N

Nasce cosi un terzo quarto da manuale del basket, con la difesa che lavora come una macchina perfetta e concede solo 16 punti all’armata Bellaria, spinta ancora da Gianasi e Ascari, ma ne mette a segno ben 27 con percentuali impressionanti e scelte sempre perfette. Santo assolutamente immarcabile.

Inizia l’ultimo quarto con Faenza a più uno. Sembrerebbe gia un successo, ma non ci si accontenta più. Ora l’inerzia è in mano nostra e Bellaria prova a reagire; lo fa però in maniera confusa perché noi continuiamo a non lasciare spazio a nessuno, le conclusioni bolognesi risultano forzate e la palla inizia a pesare. Da parte nostra l’esperienza di capitan Morsiani porta serenità come anche il gioco che continua a produrre punti con assist e appoggi comodi: piano piano il vantaggio aumenta, di uno, di due, di tre… i padroni di casa non segnano più, noi iniziamo a rallentare il gioco e gli ultimi due minuti sono una formalità perché ormai tutti hanno capito l’epilogo della sfida. Altro quarto aggiudicato, e punteggio fissato a più 9.

Sembra la solita retorica da minibasket doversi complimentare con tutti, ma fa lo stesso: anche stavolta non c’è nessuno che non meriti elogi perché senza una prova perfetta di quadra non si sarebbe arrivati a questo risultato, su un campo inviolato da 13 mesi, lo ricordiamo, e ricordiamo anche che Bellaria non subiva un punteggio cosi alto da ottobre 2013.

Godiamoci anche le statistiche!!

Domenica Prossima al Pala Bubani arriva la prima della classe: VI VOGLIAMO TUTTI PRESENTI PER TENTARE L’IMPRESA!!!

RICORDIAMO INOLTRE CHE LA GIORNATA DI DOMENICA 26 INIZIA ALLE 14 CON LA FESTA DI CARNEVALE DI SCUOLA BASKET FAENZA, CON TRUCCABIMBI, GARE, SFILATE, DIVERTIMENTO PER TUTTI I BAMBINI; LA FESTA SI CONCLUDERA’ CON LA MERENDA PER I RAGAZZI E A SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE B FEMMINILE, DALLE 18.

ALLE 20.30, ULTIMO APPUNTAMNTO DELLA GIORNATA CON LA NOSTRA PARTITA. QUINDI SE QUALCUNO VI CERCA, DITE CHE SIETE AL BUBANI DALLE 14 ALLE 22 PER L’EVENTO SPORTIVO DEL MESE!!

tabellini

Bellaria: Ascari 16, Gianasi 10, Cottani 2, Scarenzi (C), Murgia, Benfenati 15, Franzion 3, Masi 11, Finessi 7, Traietta, Fontana 5. all. Bertuzzi

Faenza: Troni 12, Santo 29, Casali 2, Dal Monte 5, Catani 11, Caroli, Pantani 4, Morsiani 15, Ghetti, Fabbri. All. Saragoni

Parziali: 19/23 25/11 16/27 9/17 Progressivo 19/23 44/34 60/61 69/78

Arbitri: Ruggeri e Krewich