UNDER 14: VITTORIA IMPORTANTE A SAN GIORGIO DI PIANO

SAN GIORGIO 68 – FAENZA 71

C’era molta curiosità ed un po’ di timore per questa trasferta in quel di San Giorgio di Piano (Bologna) per il turno di andata del quarto di finale del campionato Under 14, contro una squadra mai incontrata prima, che aveva eliminato nel turno precedente BSL San Lazzaro. In effetti ci siamo trovati di fronte una squadra ben assortita, con qualche buona individualità, ben allenata, molto veloce e che ha utilizzato varie difese tra cui la uomo press e la 1-3-1.

L’inizio è stato tutto a nostro favore con buone soluzioni offensive e un’attenta difesa sui loro giocatori più pericolosi, che ci ha permesso di chiudere il primo quarto avanti di una decina di punti.

Nel secondo quarto abbiamo continuato a giocare bene per i primi cinque minuti, poi abbiamo improvvisamente rallentato il nostro ritmo, abbiamo concesso di più in difesa, abbiamo perso qualche pallone di troppo e sbagliato qualche facile appoggio da sotto; questo ha permesso ai ragazzi di San Giorgio di recuperare palloni e punti, di vincere il secondo parziale e di arrivare all’intervallo lungo sotto di soli 6 punti.

Anche nel terzo tempo i nostri ragazzi hanno concesso troppo agli avversari, non riuscendo a contrastare la loro velocità e precisione, si sono innervositi, hanno perso sicurezza sia in difesa che in attacco, subendo la rimonta avversaria e chiudendo il terzo tempo sotto di 8.

Ultimo parziale molto intenso ed emozionante in cui siamo tornati in campo più decisi e concentrati, abbiamo recuperato lo svantaggio, e la gara è andata avanti punto a punto fino a tre minuti dalla fine, in cui San Giorgio è riuscito ad andare avanti di 5 grazie a due liberi ed una tripla del loro giocatore più piccolo, ma molto bravo.

Dopo il timeout chiesto dalla coppia Bassi-Saragoni, i nostri ragazzi sono riusciti a recuperare grazie ad una tripla di Atfane ed ad una palla rubata e tramutata in facile contropiede da Ragazzini. Nell’ultimo minuto, molto emozionate, abbiamo recuperato altri due palloni con Ragazzini che ci hanno permesso di raggiungere i tre punti di vantaggio finali, che ci porteremo in dote nella gara di ritorno di venerdì 25 Maggio ore 18:30 alla Succovit.

Vittoria importante che non deve però farci pensare di aver già superato il turno. Si riparte in perfetta parità, dobbiamo giocare la prossima gara senza pensare al punteggio dell’andata, con la massima concentrazione e determinazione.

Bravi ragazzi !!! Avanti così …..

Tabellini : Tverdohleb 7, Carugati, Bulzacca, Capucci 9, Monteventi 7, Juravlea, Foschini, Atfane 7, Ragazzini 39, Isola 2, Camporesi, Motta. Allenatore : Bassi-Saragoni

Parziali : 16-25/ 20-15/ 22-12/ 10-19