TATANKA BALONCESTO IMOLA 63 – 74 FAENZA (13/22, 19/11, 15/22, 16/19 )

Inizia nel modo giusto l’avventura play off per i Vespa boys. Davanti ad un sorprendente gruppo di tifosi al seguito, i nostri ragazzi hanno avuto la meglio di un Tatanka mai arrendevole, che ha saputo interpretare bene la gara, ma che però non è riuscito a contrastare la nostra formazione e soprattutto i due mattatori di serata, Troni e Santo; coppia in gran forma, che col perfetto supporto di tutto il gruppo ha confezionato 49 punti. Come si diceva, nota di merito per tutti i ragazzi scesi in campo, sempre col giusto atteggiamento, con la giusta attenzione e con la necessaria voglia di sudare per la causa. Applausi a loro e al nostro coach, che continua a dar la rotta giusta alla sua ciurma.

L’incontro parte molto bene: la palla gira e arriva a bersaglio, dietro limitiamo i padroni di casa, che riescono a ricucire con la tripla di Ciampone ma il primo quarto dice Faenza + 9 grazie alle conclusioni da lontano di Troni (ben 3), Dal Monte e Boero che nonostante la buona difesa locale riescono a trovare la mattonella per scoccare il tiro buono.

Secondo quarto, reazione locale che ricuce completamente il gap impedendo completamente le nostre conclusioni pesanti e trovando tanti punti facili dalla lunetta. Per Faenza Santo è immarcabile sotto canestro e ci tiene sempre sopra la linea di galleggiamento. Imola a meno uno.

Dopo la pausa lunga, riprende lo show bianconero: triple, assist, contropiedi innescati da buone difese, e si corre. Faenza spinge i padroni di casa a meno 8, che non trovano più conclusioni facili e pian piano scivolano a meno 20, senza mai dar e l’impressione di poter contrastare la determinazione dei nostri. A fine terzo quarto arrivano i primi punti si Santini, penalizzato da alcuni fischi arbitrali che lo hanno condannato alla panchina per lunghi periodi, ma che nei minuti in campo ha dato il solito importante contributo soprattutto per strappare rimbalzi offensivi, specialità sua e del solito Fabbri. Citazione doverosa anche per Capitan Boero, che senza quasi farsi notare ne fa 16 anche stavolta con le triple pesanti al momento giusto Ottimo anche Bulzacca, impavido nelle penetrazioni che fan scoppiar la testa alla difesa procurando falli, tecnico e liberi. . Ultimi minuti di orgoglio per Tatanka che ricuce in parte lo strappo e fissa il risultato finale su un meno undici leggermente più sopportabile.

Auguriamo una buona ripresa a Melandri, non disponibile ieri sera, per vederlo in campo sabato sera in gara due, ore 21.00 @ PALA BUBANI.

Tabellini Tatanka: Baruzzi 8, Ciampone 9, Sentimenti n.e., Dall Osso 3, Manaresi 9, Giudici 10, Spoglianti 10, Selva 3, Costantino 6, La Ferla 5, Franceschelli.

Faenza: Santini 4, Castellari, Troni 29, Santo 20, Anghileanu, Boero 16, Dal Monte 3, Melandri n.e., Fabbri 1, Tverdolheb 1, Bulzacca 4. All. Vespignani