60 FAENTINI PRESENTI, TRIBUNA PIENA ED ESPLOSIONE FINALE!!

Continua a stupire questa banda di matti… e si conferma mina vagante dei play off conquistando una vittoria meravigliosa in una serata davvero incredibile.

Pubblico da finale per entrambe le squadre, bellissimo tifo per 40 minuti di battaglia in campo e una partita che ha offerto tutte le varianti che la gente vuol vedere: fuga, rimonta, sorpasso, controsorpasso e tiro sulla sirena. Voto 10 allo show, e per fortuna gli aspetti più importanti fra quelli elencati han giocato a nostro favore. Ma avessimo perso di uno, sarebbe rimasta una serata meravigliosa. Meglio cosi naturalmente.

La partita inizia alla grande per i nostri, con Troni che piazza due triple consecutive e gli altri faentini in campo lo seguono da due: entra quasi tutto, per S. Agata risponde Mastrilli, ma se il primo parziale di 17 a 21 per Faenza è costruito dal campo, per i padroni di casa è generato da 10 liberi consecutivi, con conseguente carico di falli per i ragazzi di Saragoni.

Secondo quarto che inizia come il primo è finito: bomba di Catani, seguita da un altra conclusione pesante di Morsiani, che aggiunge un libero e un altra tripla. Tripla anche per Dal Monte, Faenza vola a più 12 e S. Agata sembra non trovare il modo di contenerci; Invece la reazione arriva, aiutata dai cambi di Faenza che tardano qualche minuto ad entrare in partita. Il gioco santagatese migliora, la difesa stringe e il parziale di 20 a 19 rimanda ogni sogno faentino al secondo tempo.

Si riparte con le due difese che chiudono ogni passaggio, limitando schemi e idee avversarie, e da adesso si respira un clima da finale. Non si rischia, ma si sbaglia, 9 punti per parte in dieci minuti, triple di Mastrilli e Troni, e sul 46 a 49 si arriva all’ultimo riposo.

Fuochi d’artificio in apertura: subito Tripla di Troni, replicato da Pirazzini (scatenato), poi il libero di Mastrilli sigla il pareggio a quota 52. Morsiani per il +2 Faenza, ancora Pirazzini fa 2 su 2 dalla lunetta e pareggio a 54. Morsiani e Catani ci portano a 57 con 3 liberi, ma anche Baldrati ne mette a segno due per del primo sorpasso locale a 3 dalla fine. S. Agata si esalta in campo e fuori, ma il punto a punto prosegue con Villa e Troni che rispondono a Pirazzini per il 62 pari. Mancano pochi secondi e quando Morsiani va in lunetta la tribuna esplode, perché il 100 per 100 ai liberi era l’andamento della serata. Sbaglia invece il primo, lasciando la possibilità di vittoria ai padroni di casa con un comodo tiro da due, che Baldrati si prende e sbaglia lasciando il risultato sul 62 a 63 per la festa bianconera.

Tabellini:

S. Agata: Montanari 7, Esposito, Gaddoni, Pirazzini 14, Vignudelli 2, Grillo 2, Mastrilli 19, Brignani 3, Baldrati 9, Vistoli 4, Camorani 4, Beltrami Fenati, All. Lanzi

Faenza: Troni 14, Santo 5, Casali, Dal Monte 3, Catani 7, Pantani, Morsiani 20, Ghetti, Bombardini 4, Villa 10, Fabbri. All. Saragoni

Parziali: 17/21 20/19 9/9 16/14

Arbitri: Zavatta e Negri

 

 

ORA L’APPUNTAMENTO CON LA STORIA E’ PER GIOVEDI AL PALABUBANI. ALLE 20.30 TUTTI PRESENTI, E ALLE 21 FISCHIO DI INIZIO!!