UNDER 15 GOLD
️ FBP 51-27 Grifo Imola
(13-9; 12-8; 11-4; 15-6)
Faenza: Dapporto 1, Nanni 1, Chiarini 2, Beltrani 2, Bandini 4, Donati 2, Ronchi 3, Calderoni 8, Silvestrini 14, Moriconi 8, Alpi, Umba 6. Coach Ceroni – Giglio
Imola: Guglielmo 9, Passardi 5, Boschi 2, Loconsole 7, Bertuzzi, Bacchini, Galli, Xella, Sbaraccani 4. Coach Panizza – Ciarlatani – Monduzzi
Partita non brillante quella disputata dall’Under 15 Gold, che nell’ultima partita del 2021 ospita Grifo Imola fanalino di coda del Girone. Di fatto Faenza prende il controllo nei primi minuti dell’incontro senza dare mai un break decisivo per tutto l’incontro, alternando buone collaborazioni a disattenzioni banali. Il divario aumenta con il passare dei minuti e solo nel finale di 3Q si concretizza oltre la doppia cifra di vantaggio. Umba commenta così la partita: “C’è stato un passo in avanti per tutti, ma siamo ancora molto carenti su più punti. In attacco dobbiamo iniziare a capire gli spazzi e muoverci secondo la difesa. In difesa siamo stati bravi tranne per i rimbalzi concedendo fin troppi. Infine sicuramente non è stata una delle nostre migliori prestazioni, poiché ci siamo adeguati ai nostri avversari.”
  UNDER 19 SILVER
️ Russi 51 – 53 FBP
Motta 1, Carbini, Rossini 4, Carugati 15, Capucci 18, Monteventi, Lacchini, Berete 10, Zambelli Hosmer 3, Benini 2
Terza vittoria consecutiva per l under 19 silver, in una partita dai due volti, nel primo tempo Russi gioca con tanta grinta ed energia e raggiunge anche le nove lunghezze di vantaggio.
I giovani faentini prima rimontano nel terzo periodo concedendo appena 8 punti ai padroni di casa, nel finale di partita
amministrano il vantaggio e raggiungano un’inaspettata vittoria con merito.
 UNDER 17 GOLD
️ FBP 69 – 62 International Imola
(17-18,20-16,9-14,23-14)
Albonetti 20, Aloisi, Castellari 3, Ceccolini 2, Giglio, Giorgi 2, Meneghini 11, Venturelli 11, Verna 6, Vespignani 3, Zoli 11
Partita molto difficile, contro un avversario che fino ad ora ha raccolto meno di quanto seminato. I ragazzi erano chiamati a fare una prestazione importante per proseguire l’ottimo momento (3 vittorie nelle ultime 4 uscite)
La partenza non è stata delle più semplici, con alcune lacune difensive e poca lucidità al rimbalzo.
Nonostante le difficoltà i ragazzi riescono ad andare all’intervallo lungo sul più 3.
La ripresa vede come protagonista Imola, che grazie ai 6 punti di Vannini e ad una buona difesa di squadra riesce a portarsi avanti all’inizio dell’ultimo periodo, ma è in questo quarto che Faenza mostra il proprio carattere andando a recuperare 6 palloni e punendo in contropiede, saranno 23 punti distribuiti su ben 6 giocatori che premetteranno di portare a casa la seconda vittoria consecutiva.
 UNDER 14 SILVER
️ C.S.Pietro 76 – 41 FBP
Dapporto 11, Malavolti, Romano 7, Loukili, Nati, Bandini, Scarpelli, Sangiorgi, Sodano 2, Okadigbo 2, Calderoni 19 all. Morigi/Ravaioli
Primo e terzo quarto di gioco si chiudono sul 26 pari, ma i quarti pari sono decisivi per il risultato finale. Castello ci mostra cosa significa essere continui sui 40′ di gioco in termini di concentrazione, voglia e capacità di passarsi la palla, gioco senza palla a tutto campo e metà campo e difesa. Da queste cose devono passare i nostri miglioramenti per la stagione. Di sicuro é da queste partite che dobbiamo tornare a casa con molta più volontà di migliorare. Come insegna Kareem Abdul-Jabbar “non puoi vincere senza aver prima imparato a perdere”.
 UNDER 15 PARALLELO
️ Academy 55 – 45 FBP
(9-9; 13-22; 18-4; 16-10)
Project: Minelli 12, Suppa 6, Nanni 7, Chiarini 2, Morri 2, Gamberini 4, Alpi, Spata 2, Arcolaci 10, Foschi. Coach Ceroni
Dopo un buon primo tempo chiuso in avanti di 9 lunghezze, Arcolaci e compagni smettono di giocare e subiscono un parziale tremendo che li porta a segnare solo 4 pti nel terzo parziale e a concedere ai padroni di casa di passare a condurre. Ultimo quarto che non regala sorprese, con i nostri ragazzi che provano a recuperare l’inerzia della partita, ma non trovano mai lo spunto decisivo per dare una spallata.
Arriva così la prima sconfitta nel campionato parallelo, nel derby, per 55-45. La “pausa” per le vacanze di natale arriva proprio nel momento migliore per ricaricare un po’ le pile mentali e fisiche
 UNDER 17 SILVER
️ FBP 51-45 San Mamolo
Umba 17, Moriconi 12, Melandri 5, Neri 4, Corazza 4, Ronchi 4, Silvestrini 3, Donati 2, Balducci, Liverani. Coach Bedeschi.
La partita è molto sentita perché sono in palio i primi due punti in classifica per entrambe le squadre. Si parte davanti ma il distacco resta sempre risicato e Faenza non riesce ad allungare, complici anche i tanti canestri sbagliati da sotto, tant’è che si chiude il primo tempo sul 21 a 21.
Nella seconda metà di gara siamo noi a subire di più gli avversari sul piano del gioco ma negli ultimi minuti, con la partita ancora in parità, è entrato in campo l’orgoglio.
Abbiamo alzato l’intensità difensiva e lottato su ogni pallone a rimbalzo, tutto ciò ha portato secondi tiri e quindi punti e morale. Grazie all’entusiasmo ci portiamo a casa una vittoria meritata, ma la strada è ancora lunga.
 UNDER 19 GOLD
️ Calderara 78 – 68 FBP
Anghileanu 20, Ravaioli 1, Bulzacca 4, Carugati, Foschini 6, Albonetti, Tverdolheb 19, Gatto 15 all. Morigi/Bedeschi
Si chiude con la comoda trasferta di mercoledì sera a Calderara di Reno l’anno cestistico 2021 per gli u19gold.
Privi dei lungodegenti, ma anche di Melandri e Calai, si fa ricorso al rientrante Bulzacca e alla wild card dalla silver Carugati per arrivare ad 8 effettivi.
Primo tempo in cui si concede tutto ai padroni di casa che ne approfittano con 42pt (a 34), poi si stringe la difesa e si va in un amen a +5 (42-47). Il parziale piazzato, però, viene rintuzzato da Calderara che torna in vantaggio e non abbandona più la testa della gara, grazie a tre triple consecutive contro una disattenta e pigra difesa manfreda nel quarto e decisivo periodo. Il regalo più grande per questo Natale sarebbe quello di tornare alla doppia cifra di effettivi in campo. Ce lo auguriamo vivamente tutti!
Auguri a tutti i nostri tesserati e a tutte le rispettive famiglie da me e da tutto lo staff FBP. MAK